L’associazione culturale MUSA viene fondata nel 2003 con l’intento di promuovere iniziative di carattere musicale ed artistico di tipo interculturale, organizzando concerti, mostre e spettacoli volte a incrementare la conoscenza e favorire i raffronti fra tradizioni musicali europee ed extra-europee, evidenziando analogie e differenze, radici comuni e contrapposizioni.
Il fine è, in effetti, quello di creare una sorta di “ponte culturale” fra civiltà e popoli diversi fra loro, facendo in modo di far conoscere ed apprezzare ad un pubblico anche non specialista le diversità melodiche, timbriche e ritmiche delle tradizioni musicali classiche e popolari delle culture extra-europee (in particolare dell’India e dell’ Oriente).
In questo raffronto fra tradizioni musicali europee ed extra-europee è primario (anche se non esclusivo) quello fra due culture monumentali: la musica tonale nata e sviluppata in Europa e la musica modale dell’oriente che ha raggiunto il suo apice nell’India del Nord.
Qui il raffronto è estremamente significativo e giacché queste due culture sono fra l’altro strettamente imparentate avendo una stessa radice – denominata per l’appunto indo-europea. Da quest’origine comune esse hanno intrapreso nel corso millenario della loro storia percorsi assolutamente divergenti: la musica in occidente con la scoperta dell’armonia e della polifonia ha sviluppato tutti i percorsi possibili e immaginabili della tonalità, mentre in Oriente e in particolare in India sono state sperimentate tutte le innumerevoli combinazioni delle forme melodiche della musica modale.
La musica intesa dunque come incontro fra le culture e ARMONIA fra i popoli.