Ustad SHAHID PARVEZ

DESCRIZIONE

ustadUstad SHAHID PARVEZ  

SITAR

Il Maestro (Ustad) Shahid Parvez vive a Puna, in India, ed è il rappresentante della settima generazione della più importante famiglia di musicisti del Nord India nota come “Imdaadkhani Gharana” . Tale dinastia prende il nome da uno dei suoi capostipiti, il leggendario Imdaad Khan vissuto nella seconda metà dell’800 sebbene le origini della famiglia musicale risalgano alla metà del ‘700 e precisamente in una località dell’allora impero Moghul nota con il nome di Etawah (da cui anche il nome di Etawah Gharana)  situata vicino ad Agra (dove sorge il Taj Mahal). Tale scuola musicale venne inizialmente influenzata dall’allora famosa scuola di Gwalior.

Shahid Parvez  e´ unanimemente riconosciuto come uno dei piu´autorevoli maestri di sitar non solo della sua scuola musicale, ma di tutta l’India intera. Il suo stile rappresenta infatti la quintessenza di una dinastia ineguagliabile di musicisti e compositori che ha lasciato il suo marchio indelebile nella storia della musica classica indiana e di cui egli è il rappresentante della settima generazione. Oltre ai meriti derivanti dall’appartenenza a questa stirpe eccelsa Shahid Parvez  ha saputo raccogliere in pieno l’eredità familiare attraverso una pratica e uno studio eccezionali, creando allo stesso tempo un proprio stile personale frutto di una perfetta combinazione di virtuosismo e musicalità, tecnica e improvvisazione, equilibrio tra lo stile cantato (gayaki ang) e lo stile strumentale (tantrakari ang) della tradizione classica.

Come per la maggior parte dei musicisti indiani Shahid Parvez conobbe la propria formazione musicale all’interno della propria famiglia, nell’ambito della tradizione secondo la quale l’insegnamento era riservato a delle cerchie ristrette di musicisti che custodivano il sapere e lo tramandavano di generazione in generazione. Egli venne pertanto iniziato alla musica dal padre Aziz Khan, completando la propria formazione oltre che con lo studio del sitar anche con quello del canto e dei Tabla.



  • CATEGORIA
    Concerti