L'intercultura e contaminazioni musicali

Nel sempre più variegato panorama etnico contemporaneo, è imprescindibile affrontare il tema dell’intercultura anche in ambito musicale.

Fin dalle sue origini, il progetto MUSA si è dedicato agli incontri musicali tra culture diverse — in particolare tra la musica indiana ed europea — ma anche alle contaminazioni musicali nate nel corso della storia grazie a vicinanze geografiche o agli spostamenti di popolazioni nomadi ed erranti.

 

Questi incontri sonori mettono in relazione tradizioni del Mediterraneo e del Vicino Oriente con quelle europee o balcaniche. Un esempio emblematico è rappresentato dalle musiche sefardite, una delle testimonianze più significative di contaminazione culturale. Queste musiche sono il risultato dell’incontro tra la tradizione ebraica e le culture musicali presenti in Spagna fino alla fine del 1400, in particolare quelle ispaniche e arabe (cfr. progetto Ananké – musiche di tradizione sefardita).

Nelle rassegne musicali più articolate, come La Via della Seta e La Seta e il Cotone, l’Associazione MUSA ha cercato di creare momenti suggestivi e significativi di confronto tra Oriente e Occidente, tra Nord e Sud del mondo, ricostruendo e valorizzando i legami storici e culturali che, nel tempo, hanno segnato gli incontri fra i popoli dell’Asia e dell’Africa.

Progetti

Artemusa è attualmente impegnata in diversi progetti di scambio culturale e produzione musicale.

Ultime News